FAQ

Il professionista e la professione

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea in Psicologia (5 anni per il vecchio ordinamento o 3+2 anni), ha sostenuto con successo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione (Esame di Stato) ed è regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi.

“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” (art. 1 Legge 56/89)”

Lo psicoterapeuta è un professionista, già psicologo o laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia, frequentando una delle Scuole riconosciute dal Miur.

Lo psichiatra è un medico che, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la laurea e si è iscritto all’Albo Regionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Dopo la laurea si è iscritto alla Scuola di Psichiatria divenendo poi Specialista in Psichiatria. A differenza dello Psicologo e dello Psicologo Psicoterapeuta, è abilitato alla prescrizione di farmaci e può essere, ma non è obbligatorio che lo sia, anche Psicoterapeuta.

Per vedere se un professionista è regolarmente iscritto all’albo della Regione Veneto e per sapere se è anche psicoterapeuta è possibile consultare l’Albo Online.

Se il professionista che si sta cercando lavora in un’altra regione, oppure non risulta tra i nominativi presenti nell’Albo degli Psicologi del Veneto, si può consultare l’Albo Unico Nazionale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Come lavoro

Il primo colloquio può essere fissato contattandomi attraverso una mail all’indirizzo  panettapsicologa@gmail.com, telefonando al numero 338 80 66 582, oppure compilando il form di contatto presente sul sito.

Il primo colloquio è un’incontro tra due persone che non si conoscono, ed è quindi molto simile ad una chiacchierata in cui la persona è libera di esprimersi e di raccontare ciò che le sta più a cuore. Insieme al professionista, trattandosi di un percorso condiviso, si cerca di comprendere meglio la difficoltà vissuta dalla persona e si pianifica insieme la strada che si andrà a percorrere.

Solitamente per i percorsi individuali è prevista una cadenza settimanale mentre per quelli di coppia gli incontri avvengono una volta ogni due settimane.

Ogni variazione a questa frequenza viene concordata con la persona e con la coppia sulla base delle necessità che possono emergere in qualsiasi momento del percorso, potendo così essere ridefinite di comune accordo.

I costi delle sedute di psicoterapia variano a seconda che si tratti di un percorso individuale o di coppia. L’onorario previsto è di €60,00 per i colloqui individuali e di €90,00 per i colloqui di coppia.

Le prestazioni di consulenza psicologica, supporto e psicoterapia individuale e di coppia sono detraibili ai fini IRPEF.